Dribbling tra storia, musica ed emozioni

Sabato, 19 Luglio, 2014

"I mondiali ci raccontano" di Michele Fiore

Accompagnamento musicale: Domenico Protino, Marco Scarciglia

Letture: Piergiorgio Martena

Video: Alessio Quarta

Come coniugare calcio, musica e storia per creare emozioni?
Lo facciamo con un'iniziativa dal ritmo incalzante in linea con lo spirito che da anni muove l'appello a livello nazionale Biblioteche fuori di sè: una modalità irrituale e accattivante di promozione della lettura e della cultura per sconfiggere gli stereotipi legati al concetto di biblioteca quale luogo polveroso, noioso e statico.

I mondiali ci raccontano di Michele Fiore è un'avvincente ricostruzione storica di eventi mondiali e nazionali, che richiamerà alla mente e al cuore un'emozione dietro l'altra.
Ad evocare tempi lontani e vicini, i brani musicali eseguiti da Domenico Pròtino, cantautore pugliese vincitore del prestigioso Premio Lunezia e del Festival Internacional de Viña del Mar 2008, e da Marco Scarciglia, talentuoso chitarrista di formazione jazz e con all'attivo numerose esperienze musicali. Arricchiscono l'iniziativa la lettura di una selezione di brani da parte di Piergiorgio Martena e il montaggio video a cura di Alessio Quarta.
Un format collaudato che ci farà riflettere ed emozionare, ripercorrendo fatti, sensazioni e suggestioni legati a tappe fondamentali della nostra vita individuale e collettiva.

sabato 19 luglio 2014 - ore 17,00
@Calidoski - Campo di Mare