Biblioteca digitale

All'interno della biblioteca digitale, nata dalla volontà di voler offrire prima di tutto un servizio informativo, in cui tutte le risorse fossero disponibili in formato digitale e le funzioni di acquisizione, archiviazione, preservazione, recupero e accesso fossero realizzate attraverso l'uso delle moderne tecnologie, è possibile reperire, leggere e scaricare informazioni relative ai fondi che più di altri caratterizzano la biblioteca comunale di San Pietro Vernotico. In particolare:

immagine dei due libri di Melli

nella sezione relativa alle opere di Giuseppe Melli, è possibile prendere visione dell'attività svolta dal Professore, nonché scaricare, in maniera ordinata, i due volumi editi dall'autore: "La filosofia di Schopenhauer", pubblicato nel 1905 a Firenze, e "La filosofia greca da Epicuro ai Neoplatonici", edito nel 1922.

immagine di pagine di manoscritti

Nella parte relativa ai manoscritti, curati sempre da Giuseppe Melli, le opere sono presentate mediante dei veri e propri libri virtuali sfogliabili (solo le prime dieci pagine) attraverso mouse o tastiera. Le immagini che riproducono le singole pagine sono disponibili a diverse risoluzioni, in modo da facilitare la lettura non sempre agevole dei manoscritti. È inoltre possibile scaricare l'intero manoscritto in formato pdf.

immagine

Nella sezione relativa alla parte antica, è possibile ricercare per data, per autore e per titolo, i testi antichi presenti all'interno della biblioteca, dei quali si può visionare il frontespizio e le parti di maggiore rilievo.

immagine

Nella parte relativa alle opere moderne è possibile scaricare, in formato pdf, una selezione di pagine scelte accuratamente da testi di autori ritenuti particolarmente significativi che si sono occupati di storia della filosofia o di importanti personalità quali Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche.